APERTURA ISCRIZIONI O.S.S. – TREVISO (Febbraio 2024)

APERTURA ISCRIZIONI O.S.S. – TREVISO (Febbraio 2024)

Fino a Domenica 18 Febbraio 2024 sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai corsi per Operatore socio-sanitario organizzati dalla cooperativa Insieme Si Può.

Entro Aprile 2024 si avvieranno corsi presso le seguenti sedi:

▶ TREVISO – mattino 9:00-13:00

▶ TREVISO – pomeriggio 14:30-18:30

Per dettagli rimandiamo alla lettura del BANDO OSS – Treviso 2024 (clicca per scaricare).

 

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Per presentare domanda di ammissione è necessario produrre i seguenti documenti:

  • fototessera;
  • codice fiscale (fronte/retro);
  • carta d’identità (fronte/retro);
  • ricevuta di pagamento di € 5,00 per le spese amministrative legate alle selezioni. Il pagamento può avvenire tramite:
    —> Bollettino postale: Conto Corrente Postale n. 12631305 intestato a INSIEME SI PUÒ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE; nella causale indicare: “Selezione corso OSS Febbraio 2024 – Cognome e Nome
    —> Bonifico bancario intestato a INSIEME SI PUÒ SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE – UNICREDIT – Filiale Ospedale, Treviso – IBAN: IT 92 R 02008 12015 000005387090; nella causale indicare: “Selezione corso OSS Febbraio 2024 – Cognome e Nome

 

I cittadini NON italiani dovranno inoltre presentare:

  • certificato di residenza  (se comunitari);
  • permesso di soggiorno  (se non comunitari);
  • titolo di studio idoneo:
    —> se è stato conseguito un titolo italiano: sono accettati titoli uguali o superiori al diploma di licenza media o dichiarazioni sostitutive rilasciate da scuole o università;
    —> se è stato conseguito un titolo straniero: il titolo deve dimostrare almeno l’assolvimento al diritto-dovere all’istruzione nel paese di riferimento. Va corredato di traduzione ufficiale giurata in lingua italiana e Dichiarazione di valore o Attestato di comparabilità CIMEA ;
  • certificazione di lingua italiana almeno di livello B1 (solo per coloro che non sono in possesso di un titolo di studio italiano). La certificazione linguistica necessaria per l’iscrizione deve essere rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto. Le certificazioni di conoscenza della lingua italiana finalizzate all’ammissione al percorso per OSS (di livello B1) sono le seguenti:
    • Università per Stranieri di Siena: Livello CILS Uno – B1
    • Università per Stranieri di Perugia: Livello Celi 2 – B1
    • Università Roma3: Livello B1- cert.it
    • Società Dante Alighieri: Livello Plida – B1

 

COME CI SI ISCRIVE?

☞ Online: le iscrizioni sono possibili direttamente online attraverso il FORM D’ISCRIZIONE , utilizzando un account con dominio @gmail.com. In questo caso, sarà necessario compilare i campi richiesti all’interno del form e allegare tutti i documenti previsti. Il form accetta file in formato .pdf, .jpg, .doc.

☞ In presenza: è possibile presentare il MODULO D’ISCRIZIONE in formato cartaceo, corredato dalla necessaria documentazione già debitamente fotocopiata, presso la sede della Cooperativa sita in Via Marchesan 4/d a Treviso, nelle giornate di martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.30.

 

VOUCHER REGIONALE

Le persone disoccupate e inoccupate e risiedenti in Veneto possono fare richiesta di Voucher formativo regionale (Euro 1.500,00) a copertura parziale dell’importo totale del corso (Euro 1.800,00).

La richiesta va eseguita tramite il Centro per l’Impiego territorialmente competente. Il Voucher regionale funziona come rimborso: lo studente ne acquisisce diritto al termine del corso (nello specifico al raggiungimento della frequenza del 90% del monte ore previsto).

 

Svolgendo il corso O.S.S. con Insieme Si Può il corsista potrà ottenere anche la formazione in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) e in materia di Primo soccorso (D.M. 388/2033, D.Lgs 81/2008), certificata dal rilascio di attestato finale.

A ciascun partecipante saranno fornite 2 divise, e saranno pagate dall’Ente di formazione visite mediche e prelievi ai fini della sorveglianza sanitaria.

Per coloro presentano esperienze lavorative pregresse (con mansioni riconducibili allassistenza alla persona negli ambiti socio-sanitario, sociale e socio-assistenziale) è possibile il riconoscimento delle stesse e uno sconto orario di parte del monte ore previsto per lo svolgimento degli stage.

In quanto Ente erogatore di servizi, oltre che Ente di Formazione, Insieme Si Può offre ai corsisti possibilità di impiego!

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Per informazioni telefoniche è possibile contattare il numero 0422 325711 nelle giornate di Martedì e Giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.