FSE+ 2021-2027 – DGR 69/2023 – Pr.I.Mul.A. (PRogetto Interventi MULtiprofessionali di Ambito VEN_07)
Formazione in aula di gruppo soggetta a selezione dei partecipanti (durata 16 ore – 8 partecipanti – 2 edizioni)
In un contesto in cui emergono sempre più problematiche complesse che interessano i minori e le famiglie, risulta strategico migliorare la collaborazione tra scuole e servizi sociali, socio-sanitari ed enti educativi.
La formazione in oggetto si propone di consolidare l’alleanza tra questi attori nel territorio dell’Ambito VEN 07 per favorire una gestione coordinata dei processi di riconoscimento, intercettazione di situazioni di pregiudizio per i minori, segnalazione e presa in carico condivisa.
A partire dall’identificazione e promozione dello scambio di competenze tra i diversi professionisti coinvolti, si favorirà la costruzione di un linguaggio condiviso e di prassi comunicative tra scuola e servizi per focalizzarci poi sulla gestione efficace del lavoro di rete, individuando cosa comunicare, come e con quali strumenti.
Si apprenderanno strategie per applicare gli Orientamenti sulla comunicazione scuola-servizi adattandoli al contesto territoriale e alle prassi esistenti. Verranno inoltre individuati strumenti e procedure per rendere efficace la collaborazione scuola-servizi, superando sfide e ostacoli comuni nel lavoro di rete, come le differenze organizzative, le barriere comunicative e le questioni di riservatezza dei dati.
Destinatari: L’intervento formativo è rivolto principalmente ad assistenti sociali e responsabili dei servizi sociali, dirigenti scolastici e insegnanti, educatori e professionisti dei sevizi socioeducativi sin dalla prima infanzia ma potrà coinvolgere anche altri attori del territorio che operano, a vario titolo, nell’intercettazione e segnalazione delle situazioni di disagio e vulnerabilità dei minori e delle loro famiglie.
Formatori:
- Michela Possamai – Docente Iusve e Presidente ISRE, Coordinatore Scuola Paritaria Collegio Immacolata, già Dirigente USR Veneto
- Luciana Rossi – Docente Iusve Pedagogia
Il corso è disponibile in due edizioni, una a Vittorio Veneto e una a Conegliano
Edizione 1 VITTORIO VENETO
Mercoledì 8 maggio 2024 ore 14.00.18.00
Venerdì 10 maggio 2024 ore 14.00-18.00
Mercoledì 15 maggio 2024 ore 14.00-18.00
Venerdì 17 maggio 2024 ore 14.00-18.00
Sede: Innovation LAB – via Vittorio Emanuele II, 1 – Vittorio Veneto
Link iscrizione: https://forms.office.com/e/hL6KmrL8tn
Compilare il form on-line entro il 3 maggio 2024
Edizione 2 CONEGLIANO
Giovedì 16 maggio 2024 ore 14.00.18.00
Lunedì 20 maggio 2024 ore 14.00-18.00
Giovedì 23 maggio 2024 ore 14.00-18.00
Lunedì 27 maggio 2024 ore 14.00-18.00
Sede: Cooperativa Insieme Si Può – via Pittoni, 17 – Conegliano
Link iscrizione: https://forms.office.com/e/MLFgrrjT3M
Compilare il form on-line entro il 10 maggio 2024
L’intervento formativo è in fase di accreditamento presso il Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali (CROAS).
Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i partecipanti un Attestato dei Risultati di Apprendimento.
La partecipazione è gratuita e sono disponibili 8 posti per ciascuna edizione. Vi invitiamo ad iscrivervi tempestivamente entro le date indicate nella locandina in allegato che riporta il programma e le informazioni di dettaglio.
Per informazioni: Cooperativa Insieme Si Può – primula@insiemesipuo.eu – tel. 0422.325762