Il bilancio di competenze è uno strumento utilissimo per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro di oggi, una bussola che permette di orientarsi nella definizione del proprio percorso di sviluppo professionale. È per questo che, grazie ai fondi regionali del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili finanziato dalla regione Veneto, viene offerta oggi, nei 28 comuni del distretto di Pieve di Soligo dell’Az. ULSS 2 ,l’opportunità ai ragazzi interessati di sperimentare gratuitamente questo tipo di servizio.
Il bilancio di competenze è un percorso di orientamento che mira a facilitare l’acquisizione di consapevolezza sulle proprie competenze, attitudini e potenzialità, con l’obiettivo di costruire un progetto professionale per un migliore inserimento lavorativo. Attraverso una serie di incontri individuali, generalmente da un minimo di 3 ad un massimo di 5, secondo il calendario concordato con l’operatore di riferimento, il destinatario verrà accompagnato nella stesura di un piano d’azione per realizzare il progetto personale emerso dal bilancio stesso.
Durante gli incontri si condividono momenti di riflessione sui desideri lavorativi, sulle attitudini, sulle passioni, per mettere a fuoco le aspirazioni in ambito professionale. In particolare vengono prese in considerazione tutte le esperienze, non solo quelle lavorative, comprese quelle realizzate nel tempo libero, le esperienze di volontariato, gli interessi sportivi, musicali, artistici etc.
Nello specifico, ogni percorso, pur adattandosi di volta in volta alle caratteristiche del singolo utente, prevede:
- rilettura della storia e del percorso scolastico-professionale;
- identificazione di competenze, capacità e punti di forza;
- individuazione delle aspirazioni, dei valori e degli interessi professionali;
- definizione e consolidamento di uno o più progetti professionali;
- messa a punto degli strumenti necessari alla comunicazione – redazione del CV e delle lettere di presentazione;
- impostazione e condivisione di un piano strutturato di auto-promozione;
- illustrazione delle modalità di utilizzo dei differenti canali di ricerca;
- pianificazione e controllo dell’attività e dei risultati della ricerca.
I percorsi si rivolgono in particolare a giovani che possono sentirsi disorientati rispetto alle scelte formative e professionali o in difficoltà nel riconoscere e valorizzare le proprie capacità e potenzialità sul mercato del lavoro. Perché l’azione sia efficace è importante inoltre che il destinatario abbia un buon livello di motivazione ad intraprendere un lavoro su di sé finalizzato alla costruzione di un progetto professionale.
I percorsi, gestiti dalla cooperativa sociale Insieme Si Può, sono condotti da Operatori del Mercato del Lavoro con pregressa esperienza in servizi di orientamento e politiche di inserimento e reinserimento lavorativo.
I colloqui si svolgono presso le sedi dei servizi Informagiovani e InformaLavoro di Vittorio Veneto, Conegliano e Pieve di Soligo.
L’iniziativa si rivolge ai giovani dai 18 ai 29 anni residenti nei 28 Comuni del distretto di Pieve di Soligo dell’Az. ULSS 2, e viene realizzata nell’ambito del progetto “Intarsi +Azione” di cui è titolare il comune di Vittorio Veneto. Il progetto si colloca a sua volta all’interno del Piano di Intervento in materia di Politiche Giovanili “Capacit-Azione” (DGRV n. 1563/2020) che vede il comune di Conegliano come capofila.
Per iscrizioni compilare il modulo online a questo link: bit.ly/3vhMqyf
Per maggiori informazioni:
InformaGiovani Vittorio Veneto – Piazza del Popolo, 16, Vittorio Veneto
mail: progettogiovani@comune.vittorio-veneto.tv.it – tel. 0438.940371
Informacittà-Informagiovani Conegliano – Piazzale fratelli Zoppas, 70, Conegliano
mail: informagiovani@comune.conegliano.tv.it – tel. 0438.413319
InformaLavoro Pieve di Soligo – Via G. Battistella, 1 – Pieve di Soligo
mail: informalavoro@comunepievedisoligo.it – tel. 337.1049785