Asilo nido Maria Magro

section-5715681

Via Paolina Rubbi, 26
31050 Paderno di Ponzano (TV)
Tel. 0422 44 06 91
E-mail: nido.mariamagro@insiemesipuo.eu

section-8ae9ab6
section-bd52408

La struttura
L’asilo nido comunale Maria Magro di Ponzano Veneto accoglie bambini e bambine dai 3 mesi ai 3 anni di età, con una capacità ricettiva di 60 posti.

È collocato in zona residenziale tranquilla e gode di un ampio giardino esterno. Ogni sezione dispone di un proprio spazio dedicato, strutturato con un’area gioco attrezzata di materiali ludico-educativi che i bambini possono scegliere liberamente sperimentando così, singolarmente e con i pari, stimoli diversi. Ogni sezione dispone inoltre di propri servizi igienici e di spazi dedicati ai pasti e al riposo pomeridiano. Il salone centrale permette lo svolgimento di attività di intersezione che consentono ai bambini e alle bambine di relazionarsi con compagni di età diverse, e di attivare scambi reciproci di esperienze e competenze.

Il giardino è vissuto come una vera e propria prosecuzione delle sezioni interne: attrezzato con materiali per l’attività motoria e sensoriale-manipolativa, offre ai piccoli occasioni di sperimentazione e di esperienza diretta del mondo. Per garantire ai bambini più piccoli (3-15 mesi) un contesto di gioco più tranquillo, è stata predisposta un’area a loro dedicata, a cui si accede direttamente dagli spazi di sezione.

La struttura è dotata di una cucina per la preparazione interna dei pasti, per i quali vengono utilizzate unicamente materie prime di qualità, controllate e garantite. I menu sono regolarmente vidimati dall’Az. ULSS di riferimento.

L’asilo nido comunale Maria Magro è in possesso di regolare autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale rilasciati dalla regione Veneto. La qualità progettuale, pedagogica e organizzativa del servizio è testimoniata dal possesso della Certificazione di qualità rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2015.

 

L'offerta
L’asilo nido comunale Maria Magro è aperto da settembre a luglio, dalle 07.30 alle 18.30. È possibile optare per diverse fasce orarie di frequenza:

07.30 – 13.30
07.30 - 16.30
07.30 - 17.30
07.30 - 18.30

Il lavoro pedagogico ed educativo prevede l’organizzazione di gruppi omogenei per età a cui vengono proposte esperienze educative tarate sulla base degli specifici obiettivi di sviluppo: si tratta di esperienze attive, che consentono ai bambini e alle bambine di imparare facendo e di imparare stando insieme. Sono inoltre previste periodicamente attività di intersezione, che permettono ai piccoli di ampliare la propria rete di relazioni e di attivare processi virtuosi in cui i più grandi possono aiutare attivamente i più piccoli, promuovendo così protagonismo e partecipazione.

 

Il progetto pedagogico e la programmazione annuale
Il progetto pedagogico di Insieme Si Può si pone la finalità di promuovere lo sviluppo armonico dei bambini e delle bambine, e l’acquisizione progressiva di competenze che permettano loro di crescere come cittadini attenti, responsabili e consapevoli.

Si inserisce in una prospettiva personalistica che considera ogni bambino, nella sua unicità, portatore di un progetto di vita da realizzare e di un valore che trascende comportamenti, conoscenze e abilità. In questo senso, il lavoro educativo è finalizzato ad accompagnare i bambini e le bambine in un processo di crescita che consenta loro di essere prima ancora che di fare.

L’azione educativa avviene all’interno di una scuola – comunità, ovvero di una scuola che genera relazioni significative e in cui l’apprendere è azione intessuta del linguaggio dell’affettività e dell’emotività.
Di fondamentale importanza è la relazione con la famiglia, con la quale ci si propone di costruire una vera e propria alleanza educativa finalizzata al sostegno del ruolo genitoriale e alla condivisione di obiettivi e strategie comuni.

Il progetto pedagogico trova concreta declinazione nella programmazione annuale che descrive le specifiche attività proposte, coerenti con gli obiettivi di sviluppo definiti per ciascuna fascia di età.  Nel corso di tutto l’anno, il coordinatore pedagogico supporta attivamente l’équipe educativa nella realizzazione della programmazione, supervisionandone la qualità e il raggiungimento degli obiettivi. Sono inoltre previsti momenti di confronto e consulenza con i genitori sull’andamento delle attività e sul benessere del singolo bambino; incontri informativi di gruppo su tematiche educative e pedagogiche; attività ludiche e ricreative che prevedono il coinvolgimento diretto di genitori, nonni e delle figure educative di riferimento. Numerose sono inoltre le attività che favoriscono la relazione con il territorio, comprese le iniziative di carattere intergenerazionale.

 

La giornata tipo
La giornata tipo presso l’asilo nido comunale Maria Magro prevede l’alternanza di attività ludiche, educative e didattiche, e di momenti di routine (l’accoglienza del mattino, la merenda, il cambio del pannolino e/o l’utilizzo dei servizi igienici, il pasto, il riposo, la preparazione all’uscita) che permettono ai bambini e alle bambine di riconoscere importanti punti di riferimento i quali consentono di sviluppare sicurezza e serenità.

Accanto alle attività curricolari vengono inoltre proposte attività integrative facoltative, come le serate e tema per bambini. Non mancano, poi, le proposte che coinvolgono attivamente genitori, nonni e tutte le figure educative di riferimento.

section-cc26f3e
section-1f20ed4
section-bf8e2f5

Ulteriori informazioni possono essere richieste anche ai seguenti recapiti:

Comune di Ponzano Veneto
Via Giovanbattista Cicogna
31050 Ponzano Veneto (TV)
Tel. 0422 96 03 11
Fax 0422 96 03 41
E-mail: sociale@comune.ponzanoveneto.tv.it