Centro infanzia Bimbinsieme

section-5715681

Via Bressa, 8
31100 Treviso
Tel. 0422.548262
E-mail: bimbi-insieme@insiemesipuo.eu

section-8ae9ab6
section-bd52408
La struttura

Il Centro Infanzia Bimbinsieme, a gestione diretta, accoglie bambini e bambine dai 6 mesi ai 6 anni di età. Ha una capacità ricettiva di 83 posti per gli Asili Nido e di 60 posti per la Scuola dell’Infanzia.

Si trova nel pieno centro di Treviso, a pochi passi da Piazza della Vittoria, ed è dotato di un ampio parcheggio che garantisce sicurezza e comodità alle famiglie nei momenti di entrata e uscita.

Tutti gli spazi sono concepiti a misura di bambino, funzionali, sicuri, colorati e allegri; il mobilio e il materiale educativo sono in possesso di idonei certificati di sicurezza.

La struttura dispone di un ampio e luminoso salone affacciato sul giardino, dedicato ai momenti di accoglienza e commiato e alle attività di intersezione.

Gli spazi di sezione sono diversificati per fasce d’età; sono attrezzati con diverse tipologie di materiali per stimolare il gioco (libero e strutturato) e per sostenere le attività educative e didattiche attraverso cui i bambini e le bambine sperimentano il mondo e le relazioni, coerentemente con le tappe di sviluppo previste per ogni età.

Particolare cura è stata dedicata all’allestimento della sala da pranzo, dei bagni e degli spazi dedicati al riposo pomeridiano, così da permettere ai piccoli di vivere in un clima di benessere e di serenità.

Al primo piano si trova uno spazio interamente dedicato al gioco senso-motorio e al gioco-danza, attrezzato con materassi di diverse altezze, cubi colorati in gommapiuma, cuscini e una varietà di costruzioni morbide; un angolo della palestra accoglie inoltre tutto il necessario per l’attività di rappresentazione grafica.

Il giardino esterno, curato e protetto da recinzioni e siepi, viene valorizzato come una vera e propria prosecuzione delle sezioni interne.

I pasti vengono preparati internamente utilizzando prodotti sicuri, controllati e garantiti; i menu sono vidimati dall’Az. ULSS di competenza.

Il Centro Infanzia Bimbinsieme è in possesso di regolare autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale rilasciati dalla regione Veneto. La Scuola dell’Infanzia è inoltre riconosciuta come scuola paritaria sin dal 2007.

La qualità progettuale, pedagogica e organizzativa del servizio è testimoniata dal possesso delle Certificazioni di qualità rilasciate ai sensi delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI 11034:2003.

L’offerta

Il Centro Infanzia Bimbinsieme è aperto da settembre a luglio, dalle 07.30 alle 18.45.

È possibile optare per diverse fasce orarie di frequenza:

bambini e bambini di età 0-3 anni (Asili Nido):

07.30 – 13.00
07.30 - 16.00
07.30 - 17.00   
07.30 - 18.45

È inoltre possibile definire un orario di frequenza relativo alla sola fascia pomeridiana, o limitato a 3/4 giorni settimanali;

bambini e bambine di età 3-6 anni (Scuola dell’Infanzia):

07.30 - 16.00
07.30 - 17.00
07.30 - 18.45

Le iscrizioni al Centro Infanzia Bimbinsieme sono aperte tutto l’anno.

Il lavoro pedagogico ed educativo prevede l’organizzazione di gruppi omogenei per età ai quali vengono proposte esperienze educative tarate sulla base degli specifici obiettivi di sviluppo: si tratta di esperienze attive, che consentono ai bambini e alle bambine di imparare facendo e di imparare stando insieme. Sono inoltre previste periodicamente attività di intersezione, che permettono ai piccoli di ampliare la propria rete di relazioni e di attivare processi virtuosi in cui i più grandi possono aiutare attivamente i più piccoli, promuovendo così protagonismo e partecipazione.

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa(PTOF)

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)  è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le scuole adottano nell’ambito della loro autonomia.

Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) che ha a disposizione, valorizzandole al meglio per conseguire una proficua sinergia con utenti e territorio.

Le scuole dell'infanzia statali e paritarie sono chiamate ad elaborare tale piano nell'ambito della propria autonomia organizzativa - didattica ai sensi dalla normativa vigente (Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell'art. 21 della Legge 15 marzo 1999, n. 59).

Il documento ha valore triennale e deve essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre sulla base del Rapporto di autovalutazione (R.A.V.), come previsto dalla L. 107/2015. Tuttavia ad oggi nelle scuole dell’infanzia il R.A.V. è ancora in fase di sperimentazione; di conseguenza, la valutazione del servizio sottesa alla revisione annuale del P.T.O.F. viene condotta con gli strumenti interni in uso presso le singole istituzioni.

La Legge 107/2015 di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione ha ridefinito la durata e le modalità di stesura e approvazione del Piano, che è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico (Linee di Indirizzo) e successivamente approvato dal Consiglio d’Istituto.

P.T.O.F. trae le proprie finalità educative dalla normativa di riferimento: le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. 254 del 16 novembre 2012) e il documento Indicazioni nazionali e nuovi scenari (2018) elaborato dal Comitato scientifico nazionale per l’attuazione delle indicazioni nazionali e il miglioramento continuo dell’insegnamento istituito ai sensi del D.M. 1/8/2017, n. 537, integrato con D.M. 16/11/2017, n. 910.

Scarica qui il PTOF Centro Infanzia Bimbinsieme

Il progetto pedagogico e la programmazione annuale

Il progetto pedagogico di Insieme Si Può si pone la finalità di promuovere lo sviluppo armonico dei bambini e delle bambine, e l’acquisizione progressiva di competenze che permettano loro di crescere come cittadini attenti, responsabili e consapevoli.

Si inserisce in una prospettiva personalistica che considera ogni bambino, nella sua unicità, portatore di un progetto di vita da realizzare e di un valore che trascende comportamenti, conoscenze e abilità. In questo senso, il lavoro educativo è finalizzato ad accompagnare i bambini e le bambine in un processo di crescita che consenta loro di essere prima ancora che di fare.

L’azione educativa avviene all’interno di una scuola – comunità, ovvero di una scuola che genera relazioni significative e in cui l’apprendere è azione intessuta del linguaggio dell’affettività e dell’emotività.

Di fondamentale importanza è quindi ovviamente la relazione con la famiglia, con la quale ci si propone di costruire una vera e propria alleanza educativa finalizzata al sostegno del ruolo genitoriale e alla condivisione di obiettivi e strategie comuni.

Il progetto pedagogico trova concreta declinazione nella programmazione annuale che descrive le specifiche attività proposte, coerenti con gli obiettivi di sviluppo definiti per ciascuna fascia di età.

Nel corso di tutto l’anno, il coordinatore pedagogico supporta attivamente l’équipe educativa nella realizzazione della programmazione, supervisionandone la qualità e il raggiungimento degli obiettivi. Sono inoltre previsti momenti di confronto e consulenza con i genitori sull’andamento delle attività e sul benessere del singolo bambino; incontri informativi di gruppo su tematiche educative e pedagogiche; attività ludiche e ricreative che prevedono il coinvolgimento diretto di genitori, nonni e delle figure educative di riferimento.

Numerose sono inoltre le attività che favoriscono la relazione con il territorio, comprese le iniziative di carattere intergenerazionale.

L’équipe educativa

L’équipe è composta da una coordinatrice interna e da educatrici e insegnanti qualificate e in costante aggiornamento, supervisionate periodicamente dal coordinatore pedagogico.

L’équipe adotta moderne metodologie educative e didattiche che riflettono sia le esigenze dei bambini, sia le attese delle famiglie e della comunità.

L’équipe collabora inoltre con figure professionali esterne altamente formate che nel corso dell’anno propongono ai bambini attività e laboratori specifici.

La giornata tipo

La giornata tipo presso il Centro Infanzia Bimbinsieme prevede l’alternanza di attività ludiche, educative e didattiche, e di momenti di routine (l’accoglienza del mattino, la merenda, il cambio del pannolino e/o l’utilizzo dei servizi igienici, il pasto, il riposo, la preparazione all’uscita) che permettono ai bambini e alle bambine di riconoscere importanti punti di riferimento i quali consentono di sviluppare sicurezza e serenità.

Accanto alle attività curricolari vengono inoltre proposte attività integrative facoltative (inglese con insegnanti specializzati esterni, gioco – danza, psicomotricità, musica, serate al Nido, visite guidate) e attività che coinvolgono attivamente genitori, nonni e le altre figure educative di riferimento, quali feste, giornate al Nido insieme ai propri piccoli o laboratori tematici (teatro, creatività, etc).

section-1f20ed4