Insieme Si Può collabora con i comuni del territorio nella progettazione e gestione dei doposcuola, con l'obiettivo di sostenere attivamente la crescita e lo sviluppo di bambini e ragazzi, e al contempo di supportare le famiglie nel difficile compito di conciliare le esigenze lavorative con i bisogni educativi, ricreativi, emotivi e relazionali dei figli.
I doposcuola pomeridiani offrono ai minori e alle loro famiglie un perfetto equilibrio tra queste necessità, coniugando momenti di studio guidato ad attività ludiche realizzate sotto la costante supervisione di personale esperto. Lo studio guidato permette inoltre ai bambini e ai ragazzi di lavorare sull’acquisizione di consapevolezza rispetto al proprio stile di apprendimento e alle metodologie di studio più efficaci.
Le attività ludiche offrono occasioni di confronto con i pari, attraverso le quali bambini e ragazzi possono divertirsi e al contempo scambiare competenze, costruire significati comuni e sperimentare la condivisione di regole di vita comunitaria.