Integrazione scolastica

section-1584097

Promuovere benessere e cittadinanza attiva di bambini e ragazzi non può prescindere da un intenso lavoro a sostegno della fragilità. Sin dagli anni Novanta del secolo scorso, la cooperativa è ininterrottamente impegnata nel settore dell’inclusione degli alunni con disabilità, operando in stretta sinergia con le istituzioni scolastiche, le Az. ULSS e i comuni di riferimento.

Il modello che la cooperativa propone ai propri committenti e alle famiglie si fonda sulla convinzione che ognuno possa assumere e veder riconosciuto un ruolo sociale, anche in presenza di una condizione di disabilità. Il lavoro con il minore disabile diviene quindi un lavoro fortemente individualizzato, che si concentra nella creazione delle migliori condizioni possibili per valorizzare le risorse a disposizione, e per acquisirne di ulteriori.

L’attività di supporto all’integrazione e all’inclusione può inoltre proseguire anche presso il domicilio del minore e per tale attività le famiglie possono avvalersi dei contributi pubblici previsti con l’Impegnativa di Cura Domiciliare.

A seconda degli obiettivi definiti nei singoli progetti educativi individualizzati e delle specifiche richieste della committenza, la cooperativa è in grado di attivare sia operatori OSS sia educatori.

section-19c3b77
https://www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/school-kids-pushing-a-boy-on-wheelchair-600x400.jpg
https://www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/schoolgirl-and-teacher-using-digital-tablet-in-classroom-600x400.jpg
section-123dce6
section-0e385d8