Anziani

section-61388a4

Insieme Si Può interpreta il prendersi cura della persona anziana non come un semplice insieme di prestazioni assistenziali, ma come una pratica fortemente connotata di umanità, valori ed emozioni.
In tutti i servizi erogati, siano essi a gestione diretta o in appalto, in global service o in gestione parziale, il personale di Insieme Si Può si prende cura della persona anziana assicurando contesti di vita rassicuranti, sereni e promotori di benessere. Vengono valorizzati la centralità e il protagonismo della persona anziana attraverso progetti di intervento individualizzati che riconoscono e rispettano le caratteristiche del singolo, accogliendo i suoi bisogni e i suoi desideri. L’umanizzazione delle pratiche di cura abbraccia anche le tecniche di gestione del dolore, e la valorizzazione di tutte le componenti relazionali e spirituali dell’esperienza individuale e comunitaria.
Viene inoltre naturalmente assicurata la continuità delle relazioni familiari e amicali, perché l’accesso ai servizi residenziali o semiresidenziali non venga vissuto come una separazione netta dalla vita precedente, ma piuttosto come un cambiamento dell’ambiente di vita in cui la persona è ancora protagonista delle proprie scelte e dei propri affetti.
Questo è l’approccio che Insieme Si Può adotta sin dagli anni Ottanta del secolo scorso, quando ha iniziato la sua esperienza in questo ambito: un approccio che, accompagnato da qualità organizzativa e da innovatività metodologica e progettuale, ancora oggi la qualifica agli occhi di famiglie e committenti come una cooperativa affidabile e seria capace di prendersi cura dell’anziano e dei suoi bisogni.

Attualmente, tutti i servizi rivolti alla persona anziana vengono organizzati e gestiti nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, e delle relative linee guida per il contenimento della diffusione del contagio da SARS-CoV-2. Modalità organizzative e procedure di accesso potranno pertanto differire temporaneamente da quanto previsto a regime normale.

section-040c534
//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/servizi-anziani.jpg
SERVIZI RESIDENZIALI

Insieme Si Può è attiva sia nell’ambito di servizi a gestione diretta, sia in servizi in appalto per conto di IPAB e Fondazioni, operando sia in global service che in gestioni parziali, comunque sempre nell’ambito di strutture in possesso di autorizzazione all’esercizio e di accreditamento istituzionale.
Offre servizi di assistenza sociosanitaria, infermieristica, sociale e psicologica, e interventi di carattere educativo e riabilitativo. Garantisce inoltre tutti i servizi ausiliari necessari al governo domestico delle strutture (servizi di cucina, lavanderia, igiene ambientale e trasporto).

//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2021/01/vecchia-sistemata.jpg
SERVIZI DIURNI

Insieme Si Può mette a disposizione la propria professionalità anche nell’ambito dei servizi semiresidenziali rivolti alla persona anziana, progettando e realizzando interventi di assistenza sociosanitaria, infermieristica, riabilitativa e di stimolazione cognitiva.
La cooperativa opera sia nell’ambito di servizi a gestione diretta, sia nell’ambito di servizi appaltati da Enti pubblici o Fondazioni.

 

section-3b65bf3