Visione – Missione – Valori

section-81ab357
VISIONE

Insieme Si Può immagina e persegue una società inclusiva in cui tutte le persone possano realizzare pienamente il proprio progetto di vita.

I Soci - La cooperativa, a mutualità prevalente, è nata e cresce costantemente con lo scopo prioritario di promuovere il lavoro quale occasione di realizzazione individuale, valorizzazione di talenti e di competenze, opportunità personale di autonomia, indipendenza e impegno civile. Ciascun Socio è responsabile della propria crescita, professionale e umana, e di quella dei colleghi, in una prospettiva di mutualità e di vera autoimprenditorialità, in quanto l’impresa cooperativa è patrimonio di tutti i suoi Soci che sono chiamati a gestirla, svilupparla e preservarla per le generazioni future.

Gli utenti e i fruitori dei servizi - Fedele ai valori cari all’ambiente delle ACLI in cui è nata, la cooperativa orienta il proprio lavoro verso un ambito preciso e in continua evoluzione: il bene, ovvero servizi sociali, educativi, sociosanitari e ausiliari rivolti alla persona e mirati a migliorare il benessere individuale e collettivo, intercettando anche bisogni emergenti e innovativi.

La comunità – Lo statuto della cooperativa la identifica come impresa di comunità fortemente radicata nel territorio trevigiano e delle province limitrofe. Questo significa che la produzione di lavoro e l’erogazione dei servizi non sono mai disgiunti da un profondo legame sociale e culturale con le comunità di appartenenza. Lavorare con le persone e per le persone significa essere in grado di conoscere e riconoscere le caratteristiche costitutive delle società di appartenenza, alimentando e sostenendo relazioni, leggendo l’evoluzione dei bisogni, sviluppando le risorse. In ottica di sussidiarietà e di co-progettazione, la cooperativa si propone quindi come partner e alleata degli Enti territoriali nei processi di costruzione e di mantenimento della coesione e dell’inclusione sociale attraverso la promozione del lavoro, del welfare e della partecipazione civica.

//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/visione-i-soci.jpg
section-e6bc15e
//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/missione.jpg
MISSIONE

Per realizzare la propria visione, Insieme Si Può agisce ponendo accento sulla qualità del lavoro. In sintesi: fare bene il bene.

Per farlo, la cooperativa investe costantemente risorse e impegno nello sviluppo di percorsi di miglioramento della qualità, a partire dalla cura quotidiana alla crescita professionale e umana dei propri Soci, ai quali vengono offerti percorsi di aggiornamento e di formazione, nonché occasioni concrete di condivisione e di partecipazione attiva alle decisioni inerenti la vita della cooperativa.

Per favorire lo sviluppo dei servizi, Insieme Si Può mantiene inoltre costantemente focalizzata l’attenzione sull’evoluzione delle politiche sociali e sanitarie, delle metodologie professionali e dei bisogni delle comunità di riferimento.

section-8c4c708
VALORI

Rispetto della dignità della persona: ogni persona ha valore in sé, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche e sociali e dalle risorse di cui dispone; ciò si traduce nell’inderogabile obbligo etico di garantire e preservare sempre la dignità individuale attraverso comportamenti e linguaggi corretti, tutela della sicurezza e della salute, rifiuto di ogni discriminazione.

Mutualità: la relazione associazionistica che si instaura tra i Soci è orientata ad una garanzia di impegno reciproco per la soddisfazione di bisogni comuni, ovvero la creazione e la cura delle opportunità lavorative derivanti dalla gestione dei servizi.

Solidarietà: nel proprio agire a sostegno dei sistemi di welfare, la cooperativa mantiene costante l’attenzione e l’impegno verso la promozione della qualità della vita della comunità. La solidarietà viene intesa anche verso i futuri Soci, impegnandosi a mantenere e accrescere ulteriormente il patrimonio sociale della cooperativa.

Democrazia: l’assetto cooperativo mira alla gestione partecipata dell’impresa, favorendo l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i Soci e la partecipazione informata e consapevole alle scelte.

Pari opportunità: Insieme Si Può è nata e si sviluppa continuamente con la finalità di promuovere e incentivare la piena partecipazione economica e sociale dei Soci rimuovendo tutti gli ostacoli che possono influenzarla per ragioni connesse al genere, alla religione, alle convinzioni personali, all’etnia, all’età, all’orientamento sessuale o politico.

Onestà: la cooperativa fonda la propria azione su comportamenti trasparenti, leali, legalmente corretti e moralmente ineccepibili.

Sostenibilità: nella progettazione e nella realizzazione degli interventi, Insieme Si Può agisce con particolare riguardo all’equilibrio tra le risorse impiegate, gli investimenti realizzati e la qualità dei servizi resi. Da un punto di vista ambientale, ciò si traduce anche nell’adozione di comportamenti organizzativi responsabili volti alla salvaguardia del Creato.

//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/valori-scaled.jpg
section-ebf7d81
POLITICA PER LA QUALITÀ

L’essenza della Mission della Cooperativa Insieme Si Può è racchiusa nel motto:

Innovare la solidarietà, coltivare legami, costruire il cambiamento

Il testo integrale dell’impegno sociale e ambientale e della Vision della Cooperativa è riportato nella parte generale Bilancio Sociale, al quale si rimanda.

La Politica espressa al suo interno viene, quindi, riletta e, se del caso, modificata periodicamente in occasione di tale importante momento di comunicazione sia verso i propri soci sia verso l’esterno.

Il Sistema Qualità, predisposto in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:15 e UNI 11034:03 rappresenta un valido e collaudato strumento per:

  • garantire la qualità dei servizi, intesa come capacità degli stessi di soddisfare in maniera dinamica le aspettative dei Clienti/Utenti, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti applicabili (compresi quelli ambientali)
  • promuovere, quindi, il raggiungimento degli obiettivi espressi nella Mission
  • favorire il miglioramento continuo dei servizi offerti

In questa prospettiva viene predisposta annualmente la pianificazione strategica dei servizi con obiettivi definiti per ogni settore.

Il sistema è inoltre conforme alla norma UNI EN ISO 14001:15 ed è predisposto al fine di promuovere il miglioramento delle prestazioni ambientali ed in particolare per:

  • prevenire l’inquinamento prestando particolare attenzione alle attività che risultino a più significativo impatto ambientale. Particolare e costante attenzione viene posta all’attuazione di una raccolta differenziata sempre più spinta e a porre in essere buone pratiche in materia di salvaguardia ambientale, dovunque ciò sia possibile.
  • ottimizzare l’utilizzo delle risorse perseguendo la massima efficienza in termini di:
    • risparmio energetico,
    • impiego corretto e misurato dei materiali,
    • rispetto della salute, della sicurezza e del benessere dei propri collaboratori, degli ospiti e dei residenti.

Il sistema è inoltre conforme alla norma UNI PdR 125 ed è predisposto al fine di promuovere il miglioramento in ordine alla realizzazione della parità di genere. Si avrà cura in particolare di definire processi finalizzati ad assicurare la non discriminazione e le pari opportunità nello sviluppo professionale e nelle promozioni basandole esclusivamente sulle capacità ed i livelli professionali

Per realizzare quanto sopra la Direzione si impegna a:

  • mettere a disposizione le necessarie risorse,
  • promuovere un processo di formazione e sensibilizzazione continua delle persone impiegate nei servizi ambientali e nella realizzazione della parità di genere,
  • assumere un ruolo attivo nella promozione e guida di tutte le attività tendenti a migliorare la qualità del servizio, inteso come soddisfazione delle aspettative delle parti interessate.

La Direzione si impegna inoltre al riesame periodico del Sistema di Gestione Integrato, per verificarne l'applicazione e l'efficacia ed in occasione di questo riesame saranno definiti nuovi obiettivi di miglioramento della qualità.

PARITA' DI GENERE

La Coop. Insieme si Può si riconosce nei principi costituzionali di parità e uguaglianza e nei principi di equità di genere espressi nella Strategia Nazionale sulla Parità di Genere 2021-2025 e considera l’impegno su questi temi un contributo significativo per il raggiungimento degli SDGs (Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030), in particolare dell’obiettivo 5: Uguaglianza di Genere e dell’obiettivo 10: Riduzione delle disuguaglianze.

Coop. Insieme si Può, in attuazione dei valori espressi dal proprio Codice Etico, si impegna a promuovere la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile e in particolare:

  • promuove una cultura organizzativa che valorizzi equità e inclusività attraverso azioni di informazione e sensibilizzazione delle risorse interne dei collaboratori per spingere verso l’utilizzo di comportamenti e di un linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere.
  • si impegna ad applicare processi coerenti nella gestione e sviluppo delle risorse umane, in tutte le fasi del ciclo di vita del personale: selezione, on boarding, assegnazione dei ruoli, valutazione delle prestazioni, trattamento retributivo, accesso alla formazione (inclusi i corsi sulla leadership) e opportunità di avanzamento di carriera e mobilità interna, cessazione del rapporto di lavoro.
  • si impegna a gestire la mobilità interna e la successione a posizioni manageriali coerenti con i principi di un’organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere
  • promuove modalità di lavoro che favoriscano la conciliazione dei tempi di vita personale e lavorativa ed in particolare la tutela della maternità/paternità. Avrà cura inoltre di mantenere benefits e iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità e che tutelino la relazione tra persona e azienda prima, durante e dopo la maternità/paternità
  • si impegna a prevenire ogni forma di molestia sui luoghi di lavoro, adottando una “tolleranza zero” per ogni forma di violenza nei confronti dei/delle dipendenti, incluse le molestie sessuali (sexual harassment) in ogni forma.
  • promuove attività di comunicazione e coinvolgimento degli stakeholder sui temi dell’inclusione, della parità di genere e della integrazione.
  • promuove attività di comunicazione e marketing coerenti con il proprio impegno, evitando l’utilizzo di stereotipi di genere e utilizzando un linguaggio attento alle diversità e inclusivo, e prestando attenzione all’equilibrio di genere tra relatori dei panel di tavole rotonde, eventi, convegni organizzati.  Al tal scopo sono state elaborate specifiche linee guida per la gestione di eventi e pubblicazioni

Coop. Insieme si Può ha istituito un Comitato Guida per la Parità di Genere e nominato un presidio operativo a cui affida la responsabilità dell’attuazione della presente Politica.

Sono presenti procedure che consentono alle risorse interne di esprimere anche in forma anonima le proprie opinioni e dare suggerimenti per il cambiamento dell’organizzazione e favorire il dialogo e confronto e per identificare, approfondire e gestire qualsiasi forma di non inclusività.