Visione – Missione – Valori

section-81ab357
VISIONE

Insieme Si Può immagina e persegue una società inclusiva in cui tutte le persone possano realizzare pienamente il proprio progetto di vita.

I Soci - La cooperativa, a mutualità prevalente, è nata e cresce costantemente con lo scopo prioritario di promuovere il lavoro quale occasione di realizzazione individuale, valorizzazione di talenti e di competenze, opportunità personale di autonomia, indipendenza e impegno civile. Ciascun Socio è responsabile della propria crescita, professionale e umana, e di quella dei colleghi, in una prospettiva di mutualità e di vera autoimprenditorialità, in quanto l’impresa cooperativa è patrimonio di tutti i suoi Soci che sono chiamati a gestirla, svilupparla e preservarla per le generazioni future.

Gli utenti e i fruitori dei servizi - Fedele ai valori cari all’ambiente delle ACLI in cui è nata, la cooperativa orienta il proprio lavoro verso un ambito preciso e in continua evoluzione: il bene, ovvero servizi sociali, educativi, sociosanitari e ausiliari rivolti alla persona e mirati a migliorare il benessere individuale e collettivo, intercettando anche bisogni emergenti e innovativi.

La comunità – Lo statuto della cooperativa la identifica come impresa di comunità fortemente radicata nel territorio trevigiano e delle province limitrofe. Questo significa che la produzione di lavoro e l’erogazione dei servizi non sono mai disgiunti da un profondo legame sociale e culturale con le comunità di appartenenza. Lavorare con le persone e per le persone significa essere in grado di conoscere e riconoscere le caratteristiche costitutive delle società di appartenenza, alimentando e sostenendo relazioni, leggendo l’evoluzione dei bisogni, sviluppando le risorse. In ottica di sussidiarietà e di co-progettazione, la cooperativa si propone quindi come partner e alleata degli Enti territoriali nei processi di costruzione e di mantenimento della coesione e dell’inclusione sociale attraverso la promozione del lavoro, del welfare e della partecipazione civica.

//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/visione-i-soci.jpg
section-e6bc15e
//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/missione.jpg
MISSIONE

Per realizzare la propria visione, Insieme Si Può agisce ponendo accento sulla qualità del lavoro. In sintesi: fare bene il bene.

Per farlo, la cooperativa investe costantemente risorse e impegno nello sviluppo di percorsi di miglioramento della qualità, a partire dalla cura quotidiana alla crescita professionale e umana dei propri Soci, ai quali vengono offerti percorsi di aggiornamento e di formazione, nonché occasioni concrete di condivisione e di partecipazione attiva alle decisioni inerenti la vita della cooperativa.

Per favorire lo sviluppo dei servizi, Insieme Si Può mantiene inoltre costantemente focalizzata l’attenzione sull’evoluzione delle politiche sociali e sanitarie, delle metodologie professionali e dei bisogni delle comunità di riferimento.

section-8c4c708
VALORI

Rispetto della dignità della persona: ogni persona ha valore in sé, indipendentemente dalle sue condizioni fisiche e sociali e dalle risorse di cui dispone; ciò si traduce nell’inderogabile obbligo etico di garantire e preservare sempre la dignità individuale attraverso comportamenti e linguaggi corretti, tutela della sicurezza e della salute, rifiuto di ogni discriminazione.

Mutualità: la relazione associazionistica che si instaura tra i Soci è orientata ad una garanzia di impegno reciproco per la soddisfazione di bisogni comuni, ovvero la creazione e la cura delle opportunità lavorative derivanti dalla gestione dei servizi.

Solidarietà: nel proprio agire a sostegno dei sistemi di welfare, la cooperativa mantiene costante l’attenzione e l’impegno verso la promozione della qualità della vita della comunità. La solidarietà viene intesa anche verso i futuri Soci, impegnandosi a mantenere e accrescere ulteriormente il patrimonio sociale della cooperativa.

Democrazia: l’assetto cooperativo mira alla gestione partecipata dell’impresa, favorendo l’assunzione di responsabilità da parte di tutti i Soci e la partecipazione informata e consapevole alle scelte.

Pari opportunità: Insieme Si Può è nata e si sviluppa continuamente con la finalità di promuovere e incentivare la piena partecipazione economica e sociale dei Soci rimuovendo tutti gli ostacoli che possono influenzarla per ragioni connesse al genere, alla religione, alle convinzioni personali, all’etnia, all’età, all’orientamento sessuale o politico.

Onestà: la cooperativa fonda la propria azione su comportamenti trasparenti, leali, legalmente corretti e moralmente ineccepibili.

Sostenibilità: nella progettazione e nella realizzazione degli interventi, Insieme Si Può agisce con particolare riguardo all’equilibrio tra le risorse impiegate, gli investimenti realizzati e la qualità dei servizi resi. Da un punto di vista ambientale, ciò si traduce anche nell’adozione di comportamenti organizzativi responsabili volti alla salvaguardia del Creato.

//www.insiemesipuo.eu/wp-content/uploads/2020/11/valori-scaled.jpg